giovedì 7 maggio 2009






QUANDO SI CADE NEL MONDO DELLA DROGA!!!!




Oggi putroppo sempre piu giovani, o meglio ragazzi come noi della nostre eta , sono vittime di un mondo che ruba loro la vita...non tutti riescono ad uscirne una volta entrati.


Nel mondo dello spaccio non ce spazio per cio che riguarda i sentimenti e gli affetti, di noi ragazzi, alcuni usano la droga per soddisfare un loro bisogno morale,o meglio per cercare attenzione che da parte della famiglia non hanno appoggi.All' inizio quando si entra nel tunnel della droga si ignorano conseguenze e rischi si inizia a vivere in un proprio mondo, non fa distinguere quella che e la vera realta dei fatti ....ma quando si ci rende conto che ormai e troppo tardi, si sente soli e in difesi e anche la societa li lascia fuori, e li abbandona al loro crudo destino...e le famiglie vengono lasciate sole, nonostante gli aiuti di molte asssociazioni oggi non basta, a sconfiggere tutto cio, che sempre piu aumenta, come dimostrano alcuni ricerche oggi sono in aumento i ragazzi inferiori ai 18 anni che cadono in questo trappola.Molte persone sfruttano questi ragazzi approfittando della loro debolezza per arricchirsi le tasche!!!


Droga : che cos'è?

La droga in sostanza è un veleno. L'effetto che produce dipende dalla quantità assunta. Infatti, mentre una piccola quantità funziona come stimolante, una quantità maggiore agisce come sedativo e una quantità ancora più grande agisce esattamente come un veleno e può causare la morte della persona.Qualsiasi droga si comporta in questo modo; ognuna a un differente dosaggio

Droga e disagio giovanile: Cosa stà succedendo ?



Siamo ormai certi che l'uso di droga sia diventato parte integrante della vita di tutti i giorni di milioni di giovani che ogni giorni alimentano il mercato della droga e consumano grossi quantitativi di sostanze stupefacenti. Casi di dipendenza cronica da Eroina, Cocaina ed Ecstasy sono riscontrati nella maggior percentuale di ragazzi che ogni fine settimana riempiono le sale dei party. Ma cosa succede in effetti quando un ragazzo comincia a fare uso di droga? Come può cambiare la sua vita e quella delle persone che gli stanno intorno? Certamente tutto diventa più difficile e sempre più dura è la verità che si manifesta. Essere dipendenti da droga. La cultura portante impone l'uso di costumi che "tutti" devono assumere per essere uguali.


Alla luce di quanto si legge e si vede tutti i giorni possiamo dire che l'uso di droga è accettabile nella misura in cui non produce danni a noi stessi o non ci tocca direttamente. I Morti per Droga sono molti e nessuno si accorge veramente di quello che succede intorno. I Centri di Riabilitazione le Comunità di Recupero sono attivi in ogni parte di Italia per aiutare validamente le persone che sono vittime della dipendenza da droga e ne subiscono tutti gli effetti dannosi.
Centri di Disintossicazione e Riabilitazione: Che tipo di soluzioni esistono?
Per salvare un individuo dalla tossicodipendenza occorre affidarsi a strutture adeguate e personale competente. Il centro Narconon ® Astore da più di 14 anni ha contribuito a riportare alla vita persone dedite all'uso di droghe o alcool, facendo prendere loro una rivincita e riportandoli alle loro famiglie come membri della società responsabili e liberi dalla tossicodipendenza. Questo sito vuole dare informazioni utili alle famiglie coinvolte nel drammatico problema della droga e vuole essere un riferimento per la soluzione di tale problema. Se sei un familiare di una persona tossicodipendente o il diretto interessato chiamaci, saremo felici di aiutarti. Il Narconon è un servizio di riabilitazione che NON FA USO di droghe e farmaci. Ogni cura eventualmente necessaria è prescritta e controllata da un medico.
  • Perchè è difficile uscirne?
    “Non volevo essere un tossicodipendente. Ogni volta mi armavo di buoni propositi, cercavo di trattenermi ma alla fine ci ricadevo puntualmente.Uscirne era impossibile... ”
    Alcuni motivi percui una persona ricade nella droga:
    Il richiamo dovuto ai residui di droga depositati nel corpo
    La mancanza di capacità nell' affrontare problemi indesiderati
    La scarsità di entusiasmo nei confronti della vita
    L' Abitudine a provare un piacere intenso ed artificiale

Tipi di droga
La marijuana e l'hashish
La marijuana deriva da una pianta ,che cresce ovunque,Cannabis sativa, le cui foglie, essiccate e tritate, vengono fumate o ingerite per il loro effetto allucinogeno ed euforizzante. Il principio attivo della marijuana è il tetraidrocannabinolo (THC), che si concentra soprattutto nelle cime fiorite.Può dare dipendenza psicologica, ma non fisica. La sua vendita è comunque illegale.
L'hashish, una droga ricavata dalla resina della pianta, ha un contenuto del principio attivo otto volte superiore a quello della marijuana.


La cocaina
La cocaina deriva dalla pianta della coca che cresce sulle Ande.Gli Inca dell'America Centrale masticavano foglie di coca per ottenere una blanda sensazione di euforia,stimolazione e veglia.Essa è uno stimolante del sistema nervoso :questa condizione può comportare effetti gravi e a volte letali .Viene solitamente inalata,"sniffata" sotto forma di polvere secca, attraverso un tubicino inserito nelle narici,e più raramente iniettata nelle vene.
Il crak, è un derivato sintetico della cocaina, più economico e pericoloso, che generalmente viene fumato . Esso induce una assuefazione maggiore dell'eroina: una singola dose di crak può dare attacchi cardiaci , anche in atleti e giovani in piena salute


La morfina
La morfina si estrae dall'
oppio senza troppe difficoltà.Essa si presenta come polvere gialla o sotto forma di cubetti dal peso di 0,3 grammi La morfina , per lungo tempo è stata il principale analgesico impiegato in medicina


L'eroina
L'eroina si prepara per via sintetica dalla morfina. Essendo prodotta illegalmente , si può presentare sotto diversa forma e colore: può essere una polvere finissima bianca , bruna o rossastra a seconda della sua purezza. L 'eroina provoca dipendenza e assuefazione, angoscia, alterazione, alterazione del sistema nervoso, stati di coma e morte

PERCHé I GIOVANI SI DROGANO?

è "la forza della banda, che per forza viene fuori". Si inizia sempre perchè in compagnia ci si fa o il moroso si fa o l'amica si fa e già che si è lì si prova. ovviamente poi dipende tutto dalla persona, perchè se si è anche solo un po' più curiosi o insicuri è più facile. Sto parlando di quei giovani normalissimi, che hanno una famiglia normale e vivono in situazioni normali, perchè di quelli che si drogano perchè vivono in situazioni critiche non posso parlare. E sarebbe meglio che queste cose le giudicassero quelli che ci sono passati o che ci sono ancora dentro, altrimenti si finisce sempre a parlare per luoghi comuni e non si arriva a nessuna soluzione. Io ho 19 anni, se non lo sappiamo noi perchè "i giovani" si drogano non lo sa nessuno

LA MIA CARTA D?IDENTITà

Nata a San Giovanni in fiore nel mese di Marzo dell' 1987.L'email è: margheritantonia.benincasa@gmail.comDa quando ho avuto il mio primo pc, all' eta di 12 anni non l'ho più lasciato! Tramite Internet riuscivo ad essere in contatto con gli altri e messagiare con tutti. Andando avanti, si sarebbe rivelato in futuro utile e indispensabile tanto da cambiarci la vita.
Nel 1997 ho imparato a giocare alla playstation1 ,con il nintendo: super mario bros, tetris, le macchina da corsa formula 1, le partite di calcio, di tennis, ed altri giochi ancora, i quali crescendo vado di rado a giocare.Il 2003 ho avuto il mio primo computer a casa e ho cominciato a capire come funzionava e conoscere i vari programmi...dal programma di Microsoft Word a Excel.Nel 2004 ho cominciato a conoscere internet, vedendo le varie opzioni che offriva, non avevo pero nessun interesse personale, andavo solo a navigare con amici.Il 2005 /2006 ho cominciato ad interessarmi ad internet, cominciando a scaricare con e-mule non solo musica ma altro, come film e anteprime, collegandomi ad alcuni siti di intenet, tra cui film cinema, mondo dello spettacolo, tv.Nel 2007 attraverso un programma, modificavo foto digitali e tramite il cellulare, le scaricavo sul pc, con il cavetto usb...ascolto musica sul pc grazie a windows media player. Ho compilato la tesina, ho fatto ricerche e ho scambiato informazioni con amici.Nell' anno successivo, nel 2008 navigavo spesso su Internet: usavo google, libero, msn messenger, facebook, badoo...varie chat!Nell' 2009 mi sono iscritta su facebook, ma non vado spesso, anche se ho fatto nuove amicizie in rete.Ho un account gmail e ho pubblicato il mio blog (www.margherita-droga.blogspot.com)seguo un' altro corso d' informatica, in cui sto creando una piattaforma di e-laarning, importante da seguire e cui sono interessata.Ora il computer e diventato il mio passatempo preferito, tanto da costriture maggior parte della mia giornata.






1 commento:

  1. margherita hai scelto un'argomento molto interessante quale la droga...molti giovani oggi ne fanno uso da quella più leggera a quella più pesante molte volte rimettendoci la loro stessa vita...se posso darti un consiglio inserisci più cose pure qualcosa riguardo al film-documentario con raul bova sbirri!!!continua così ciao ps grazie mille per il commento al blog troppo buona

    RispondiElimina